Il Master visto dagli studenti

 

foto federico scottoni

Federico Scottoni - Responsabile Cybersecurity Presso AMIU SpA

Sono ingegnere informatico, ho due master universitari e ho lavorato in Leonardo S.p.A per 23 anni. Nel 2016 ho partecipato, per mia iniziativa e sostenendone personalmente i costi di iscrizione, alla prima edizione del master in Cyber Security organizzato dall'Università di Genova. Le competenze acquisite nel corso del master mi hanno consentito dapprima di cambiare attività lavorativa all'interno di Leonardo, andandomi ad occupare dei temi legati alla sicurezza applicativa (Secure Coding) e, recentemente, da Novembre 2020, mi hanno aperto la via ai Servizi Informativi di AMIU S.p.A, dove lavoro come responsabile della Cybersecurity.‟

 

 

foto bruno musumeci

Bruno Musumeci  - Project Security Manager presso Società consortili controllate dal Gruppo Webuild SpA

L’esperienza e le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del mio percorso formativo come partecipante al master nell’A.A. 2016/2017 hanno offerto un contributo significativo alla mia carriera, fornendomi degli strumenti indispensabili a gestire al meglio le minacce, in continua evoluzione, nel contesto cyber. È grazie a queste conoscenze che posso contribuire a rafforzare la cultura della security all’interno della mia realtà aziendale, dove l’attenzione su questi temi è costante. Il mio compito è quello di fornire supporto tecnico-funzionale al management di progetto su qualsiasi aspetto relativo alla security, in compliance con la normativa vigente e le policy aziendali per le società consortili controllate dal Gruppo Webuild SpA, impegnate nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse, in Italia e nel mondo.‟

 

alumni piergiorgio occhipinti

Piergiorgio Occhipinti - Headquarter di Bayer a Leverkusen (GER) Responsabile delle attivita’ di IT nel Gruppo di IT Quality Assurance.

Nel 2017 ho completato con successo la seconda edizione del Master, incluso uno stage di 3 mesi in azienda. L’approccio interdisciplinare e’ stato un carattere distintivo del Master: il tema della Cybersecurity e’ stato sviluppato negli aspetti tecnici, organizzativi e normativi evidenziando come le tre variabili, Tecnologia, Uomo e Governance siano inscindibii e giochino attualmente un ruolo-chiave nell’adozione di una strategia di difesa efficace ed efficiente contro le minacce Cyber. Ai futuri studenti mi permetto di suggerire di non avere “riguardi” nei confronti dei docenti: sarebbe riduttivo considerarli dei semplici vettori di nozioni, ma sono li’ soprattutto per essere sollecitati a condividere le loro competenze e la loro esperienza allo scopo di migliorare le reciproche conoscenze.

 

alumni luca patti

Luca Patti - Cybersecurity Expert Presso IREN SpA

Il master in Cyber Security, frequentato nell’A.A. 2015/2016, mi ha dato  la possibilità, tramite insegnanti di notevole spessore sia universitari che presi dal mondo del lavoro, di accrescere la mia conoscenza su svariate tematiche di cyber security e di inserirmi subito nel mondo del lavoro nel team di cyber security di una grande multiutility.‟

 

 

alumni luca accetta

 

Cristian Accetta - Cybersecurity Specialist presso Fincantieri E-phors

Il Master nell'A.A. 2018/2019 mi ha permesso di ampliare notevolmente le mie conoscenze sulla sicurezza, oltre ad affrontare la classica information security, ho potuto approfondire tematiche di critical infrastructure protection, OT e Physical security. I punti di forza sono stati l'alta presenza di docenti aziendali e la varietà degli studenti. Potermi confrontare con professionisti di esperienza è stato fantastico.

 

alumni sepe

 

Riccardo Sepe - Chief Technology Officer presso Sababa Security Srl

La forza di questo master, oltre al corpo docenti formato da veri e propri guru della cybersecurity, sta nella qualità degli argomenti trattati. Il percorso proposto offre tematiche a 360 gradi nella sicurezza informatica  dal grande valore formativo, che indipendentemente dalle esperienze pregresse di ciascuno, sono i fondamentali per diventare professionisti della cybersecurity. Il master ha consolidato le competenze che già avevo e mi ha consentito di svilupparne di nuove permettendomi di fatto una crescita professionale davvero straordinaria.

 

alumni claudia cunati


Claudia Cunati - Information & Cybersecurity Specialist presso Hitachi Rail STS SpA

Ho frequentato il Master di Cybersecurity and Critical Infrastructure Protection nell' A.A. 2017/2018: una folgorazione! Questa esperienza mi ha dato gli strumenti per affrontare con nuova consapevolezza la complessità dei sistemi moderni. Grazie al contributo di persone preparate e professionali, ho approfondito temi specifici di sicurezza e protezione delle informazioni che hanno ampliato i miei orizzonti professionali.

 

 

alumni lucio cutillo

Leucio Antonio Cutillo

La qualità del programma e dei docenti del master nell'A.A. 2017/2018 mi ha colpito a tal punto da frequentare le lezioni a Genova pur vivendo a Torino. Ho raccolto sin da subito i frutti del mio impegno grazie all'incremento del fatturato della mia impresa individuale. Il titolo conseguito mi ha inoltre aiutato a tornare ad essere competitivo nell'ambito della ricerca scientifica a livello internazionale.‟

 

 

 

alumni diego lusso

Diego Lusso - Sistemista Presso GRUPPO SIGLA
Ho scelto di frequentare il master nell'anno 2017/2018. La mia passione è diventata quindi il mio lavoro: il master, con il suo approccio multidisciplinare, ha finalizzato la mia laurea in ingegneria elettronica, offrendo varie possibilità di un impiego pratico delle conoscenze acquisite nella Cybersecurity.
Grazie allo stage effettuato alla fine del corso, sono entrato in contatto con le grandi realtà del settore con le quali tutt'ora continuo a collaborare e a prestare consulenza. A distanza di due anni dalla conclusione del master, per motivi di lavoro, ho avuto il piacere di incontrare e di confrontarmi con molti ex allievi del master. A mio avviso ciò non fa che dimostrare che vi è una domanda crescente di sicurezza da parte delle grandi aziende  e che il master ha formato professionisti all'altezza di questa domanda.‟

 

alumni carlo ranieri

Carlo Ranieri - Information Technology Manager Presso Direzione Aster SpA
Da oltre 14 anni  sono membro dello staff di direzione  di Aster spa e ricopro il ruolo di Information Technology Manager. Nel 2015 ho partecipato alla seconda edizione del Master. Il mio ruolo ha carattere di  estrema importanza nell’organizzazione aziendale ed è caratterizzato da una forte dinamicità e complessità.
Il corso mi ha dato la possibilità di toccare con mano case history reali, che ho avuto modo di ritrovare nella quotidianità operativa del mio lavoro e che mi hanno permesso sia di  reagire prontamente a  situazioni critiche sia di mettere in atto azioni propedeutiche per eventi potenzialmente avversi. Il ruolo che ricopro in azienda mi impone di far navigare la mia azienda su acque digitali sicure, e sicuramente il Master mi ha fornito tutti gli strumenti strategici per poter assolvere il mio compito e per portare a conoscenza di questi argomenti tutti i livelli del personale della mia azienda, aumentando  la consapevolezza nel management di quanto sia indispensabile la gestione digitale in una organizzazione aziendale. Gli skill acquisiti mi hanno dato modo di chiarire come la cyber security non sia una materia misteriosa, ma una guida per far crescere in modo più sicuro il mondo IT. Il grande merito di questa formazione è quella di ampliare la visione delle proprie conoscenze con punti di vista a volte inediti, il tutto supportato da un mix equilibrato di situazioni reali e didattica classica.

UniGE Stories

Maurizio Alberti - Esperto ICT 

Ultimo aggiornamento 23 Aprile 2024